top of page

ποίησις
 Poesistere 
in Natura

11/12/13 

luglio 2025

 

 

con Paolo Vachino

Il seminario di Poesia  si  articola in diversi luoghi naturali, per approcciare la creatività e la percezione in modo organico, coinvolgendo anima, mente e corpo.


È un percorso immersivo di

risveglio dei sensi alla scoperta delle proprie  risorse creative a contatto con ritmi, colori, odori, suoni e gusti della Natura


Si esplora e si condivide il proprio mondo interiore, ampliando gli orizzonti espressivi

della composizione poetica.

φύσις

Sarà un ambulatorio poetico perché si tratta di un luogo di cura e la prima forma di ogni cura è il gesto dell’ambulante che ambula, che va da un luogo all’altro. Ambulatorio è il luogo che accoglie gli ambulanti, quelli che sono disposti ad andare in cerca di qualcosa. La radice di arte è ar  ("movimento", "muoversi verso qualcosa"). L’ambulatorio poetico sarà un’oasi verde, uno spazio di respiro, di contemplazione di orizzonti che mutano al mutare della luce, di camminate in cui ogni passo, ogni sosta, ogni sguardo avrà il ritmo della nostra scrittura: la metrica silente del corpo.

La natura è il grande libro che sfogliamo ogni istante della nostra vita, maestra per eccellenza di ascolto e di invito a leggere, a pensare e a fantasticare, anticamere silenti e gioiose dell’esprimersi. In natura l’espressione si chiama frutto, che significa godimento, piacere. Impareremo insieme a fruttare anziché a sfruttare.

FullSizeRender.jpg

RITIRO CREATIVO

Il seminario si accorda ad uno spirito ecologico, in contatto con la Natura.

Una parte del lavoro sarà svolta nel giardino, l'altra nei sentieri della vallata, in mezzo alle colline e la sera, se rinfrescasse, raccolti di fronte al camino.

​​

​Logistica

La Casa è raggiungibile in macchina: Località Olza n. 3, Morfasso (PC).

Per coloro che arrivano in treno, l'appuntamento è alle  h.  17.30 del Venerdì alla stazione di Fiorenzuola per proseguire in macchina verso la Cascina. 

 

Pernottamento in Casa

Le stanze sono da due, tre, quattro persone, dotate di cuscini e coperte.

Ciascuno provvede alle proprie lenzuola, federe e asciugamani.

​​

Programma

Sono previste 18 ore di lavoro con momenti di pausa

Venerdì h. 18.00 - Accoglienza e sistemazione nelle stanze

Domenica h. 17.00 - Conclusione

Vitto e alloggio

Sono inclusi nella quota di partecipazione, comprensiva di assicurazione.

I pasti in comune (colazione, pranzo, merenda e cena) sono preparati con ingredienti di stagione; vi chiediamo di comunicare in anticipo eventuali intolleranze.

Info e iscrizioni

fe@fabbricaesperienza.it

bottom of page